fisiatra a BRUGHERIO

FISIATRA A BRUGHERIO - FISIATRIA A BRUGHERIO

 

Fisiatra a Brugherio. Se cerchi un qualificato medico specialista fisiatra a Brugherio ( Monza ), puoi prenotare privatamente la tua visita fisiatrica a Brugherio con il Prof. Massimiliano Noseda, medico fisiatra specialista in medicina fisica e riabilitazione, presso i nostri CENTRI DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE. Per maggiori informazioni puoi contattare il NUMERO DI PRENOTAZIONE UNICO PER LA FISIATRIA 3345476581 oppure mandarci una mail attraverso l'apposito format INVIA UNA MAIL alla voce SEGRETERIA ON LINE del menù principale ( in alternativa puoi accedervi direttamente cliccando QUI )

 

IlIl Prof. Massimiliano Noseda è medico specialista fisiatra a Brugherio e Monza: per visionare il suo curriculum professionale accedi alla homepage del presente sito cliccando QUI. fisiatra è un medico che dopo la laurea in medicina e chirurgia ha acquisito una specifica specializzazione in fisiatria, ovvero in medicina fisica e riabilitazione volta ad impostare programmi riabilitativi personalizzati conseguentemente a svariate patologie di natura ortopedica, sportiva, reumatologica, neurologica, internistica, oncologica. Il suo intervento è infatti finalizzato alla risoluzione del quadro doloroso, al recupero della postura ottimale o di una determinata funzione al fine di raggiungere la massima autonomia auspicabile o riprenedere una specifica attività lavorativa o sportiva.

 

IL FISIATRA A BRUGHERIO

 

Chi è il fisiatra ?

Il fisiatra è un medico specialista in medicina fisica e riabilitazione il cui compito principale è quello promuovere il recupero di una funzione che è andata persa o è stata alterata a causa di una patologia acuta o cronica.

 

Per quali patologie viene interpellato solitamente il fisiatra ?

Di norma si chiede un consulto al fisiatra per problematiche di tipo motorio conseguenti a patologie ortopediche, reumatologiche e neurologiche. Alcuni fisiatri si occupano però di problematiche funzionali diverse o particolari. Ad esempio alcuni sono specializzati nella gestione e nel recupero funzionale dello sportivo, altri di funzioni internistiche come la performance cardiopolmonare o il controllo sfinterico urofecale, altri di valutazione e stimolo delle funzioni cognitive superiori come intelligenza, memoria e attenzione, altri di gestione e controllo del dolore, altri sono particolarmente esperti nelle prescrizione di protesi ed ausili, altri ancora si occupano di particolari periodi della vita come lo sviluppo o la senescenza.

 

Come interviene praticamente il fisiatra ?

A seconda dei casi il fisiatra può procedere alla prescrizione di diverse tipologie di ginnastica, di trattamenti manuali ( come ad esempio bendaggi, massaggi e linfodrenaggi ), di farmaci o di terapie fisiche che sfruttano a scopo terapeutico il caldo, il freddo, diverse tipologie di energia come gli ultrasuoni o le onde d'urto, o anche differenti tipologie di correnti analgesiche o stimolanti. In casi particolari è poi possibile ricorrere a nuove strategie terapeutiche come ad esempio la realtà virtuale.

 

Cos'è il progetto riabilitativo redatto dal fisiatra ?

Si tratta di un documento, riassuntivo della valutazione fisiatrica, che prevede la valutazione del danno e quindi della funzione persa o alterata, gli obbiettivi che il trattamento riabilitativo si propone di raggiungere con una probabile tempistica di realizzazione, gli strumenti che sono necessari per conseguire tali risultati, le figure professionali coinvolte, l'eventuale necessità di protesi ed ausili oltre alle scale valutative utili per quantificare i progressi raggiunti.

 

Quali figure professionali può coinvolgere il fisiatra in un percorso riabilitativo ?

Oltre al fisioterapista e agli specialisti medici di branca ( ortopedico, neurologo, medico dello sport, medico del lavoro, cardiologo, etc ), il fisiatra può di volta in volta coinvolgere altre figure professionali come ad esempio lo psicologo, il logopedista, il terapista occupazionale, il preparatore atletico e il tecnico ortopedico. Metaforicamente il suo ruolo è simile a quello del direttore d'orchestra in quanto il suo compito è quello di coordinare tutti gli interventi riabilitativi al fine di ridurre l'eventuale disabilità insorta e garantire la massima autonomia auspicabile sia in ambito domiciliare sia in ambito sociale.

 

Come posso prenotare una visita fisiatrica a Brugherio Monza con il Prof. Massimiliano Noseda, medico specialista fisiatra ?

E' possibile richiedere informazioni o prenotare una visita fisiatrica a Brugherio Monza con il Prof. Massimiliano Noseda medico specialista fisiatra contattando la nostra segreteria mediante mail accedendo al format disponibile cliccando QUI oppure telefonando al numero 3345476581

BRUGHERIO

Brugherio è un comune di 34.985 abitanti situato nella provincia di Monza e Brianza. La cartolina mostra la chiesa di San Lucio di Brugherio sita in via San Maurizio al Lambro 6 a Brugherio.